Sei nazioni, tutti i trofei dell’evento più atteso del Rugby

    La 19a edizione del Sei Nazioni si è da poco conclusa con la vittoria dell’Irlanda, la terza in 5 anni. Ma quali sono i “premi” in palio nel famoso torneo di rugby? Scopriamoli tutti.

    1 – Trofeo sei nazioni: il premio per chi vince il torneo

    La prima classificata vince il trofeo del torneo. L’inghilterra, da quando ha avuto inizio il sei nazioni nel 2000, ne ha conquistati ben 6. L’Italia ancora nessuno.

    irlanda vincitore sei nazioni 2018
    Irlanda, nazione vincitrice del sei nazioni 2018

    2 – Cucchiaio di legno: il “premio” per chi arriva ultimo

    Il trofeo più conosciuto è il cucchiaio di legno, un premio simbolico assegnato alla nazione che si classifica al sesto posto, ossia in ultima posizione. L’Italia nel 2018 ha conquistato questo “titolo” per la 13a volta nelle 19 edizioni a cui ha partecipato. Originariamente, nell’Università di Cambrige, questo trofeo veniva assegnato agli studenti con i voti più bassi in segno di derisione.

    3 – Whitewash: il “trofeo” per la nazione che va in bianco

    Nel sei nazioni sono 5 le partite in calendario. Se una squadra non riesce a vincerne nemmeno una, rimanendo a 0 punti, vince il trofeo Whitewash. Nell’edizione 2018 l’Italia, oltre al cucchiaio di legno, ha purtroppo conquistato anche il Whitewash.

    4 – Grande Slam: il premio per gli imbattuti

    Al contrario del Whitewash, con il Grande Slam viene premiata la nazione che vince tutte le partite del torneo. Dal 2000 ad oggi Francia e Galles ne hanno conquistati 3 a testa. Inghilterra e Irlanda seguono con 2 trofei ciascuna, l’Italia è a 0.

    5 – Triple Crown: uno scontro tra britannici

    La sfida per il trofeo della Tripla Corona coinvolge le nazioni britanniche: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. Il trofeo, introdotto nel 2006, viene consegnato alla nazione che durante il torneo vince contro tutte le altre 3. Nel 2018 il Triple Crown viene consegnato all’Irlanda.  

    6 – Centenary Quaich: duello tra Scozia e Irlanda

    Con quaich si intende una tradizionale coppa usata per bere whisky e brandy. Il trofeo, inrodotto nel 1989, viene assegnato alla nazione che vince lo scontro diretto

    Irlanda e Scozia, sei nazioni 2018

    7 – Calcutta Cup: l’antico scontro tra Inghilterra e Scozia

    È il trofeo più antico, risale al 1878. Viene assegnato alla nazione vincitrice nello scontro diretto tra Inghilterra e Scozia.

    8 – Millennium Trophy: sfida a due tra Inghilterra e Irlanda

    Anche la vincitrice dello scontro diretto tra Inghilterra e Irlanda ottiene un trofeo: il Millennium Trophy. Questo venne introdotto in occasione del millenario della fondazione di Dublino.

    9 – Trofeo Giuseppe Garibaldi: il premio per le non britanniche

    Di recente, nel 2007, è stato introdotto un ulteriore trofeo per premiare la nazione vincitrice dello scontro diretto tra Francia e Italia. Nel 2018 l’Italrugby perde contro i francesi per 34 a 17.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui