Cricket, match ad alta quota su Everest e Kilimanjaro per beneficenza

    Due partite di cricket entrate nel Guinness World Record

    Il Cricket è il secondo sport più popolare del mondo, seguito soprattutto in Inghilterra – dove ha origine – Asia del sud e Australia. Nonostante ciò, la complessità delle regole e la durata dei match lo rendono spesso poco accessibile a molti. Ma di un match in particolare, a scopo di beneficenza, si è parlato molto.

    Cricket sul Monte Everest nel 2009, una partita a oltre 5.000 metri di altitudine per beneficenza

    Record cricket match on Everest

    Un gruppo di alpinisti nel 2009 ha sfidato l’Everest per poter disputare una partita di cricket con scopo di beneficenza. I coraggiosi britannici, medici, ingegneri e avvocati, si sono preparati per mesi all’evento. La preparazione era necessaria per poter affrontare le ostili condizioni atmosferiche che, a 5.165 metri di altitudine sull’Everest, prevedono un livello di ossigeno di 2/3 inferiore rispetto allo standard a cui siamo abituati. Gli sponsor hanno investito 280.000€ nell’iniziativa, cifra devoluta in beneficenza. La partita è immediatamente entrata nel Guinness World Record.

    Record battuto nel 2014 con una partita giocata sul Kilimanjaro

    Solo 5 anni dopo una seconda partita di cricket, organizzata anch’essa per beneficenza, ha battuto il record dell’Everest. La partita ha avuto luogo in Tanzania, sul Kilimanjaro, a 5.752 metri di altitudine e a soli 165 metri dalla cima.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui