La coppa delle coppe

    Informazioni, record e curiosità sulla Coppa delle Coppe

    Coppa delle coppe timeline

    La Coppa delle Coppe è stato un torneo calcistico ad eliminazione diretta riservato alle squadre europee vincitrici delle Coppe Nazionali, purché non qualificate in Coppa Campioni. Fu disputata dal 1960 al 1999. A parte il primo anno nel quale si verificò una scarsa adesione, il numero massimo di squadre partecipanti si assestò a 32.

    Nel 2000 la Coppa delle Coppe sparì e venne inglobata nella Coppa UEFA.

    Si decise che le squadre vincitrici delle coppe nazionali fossero ammesse di diritto alla coppa UEFA, rinominata poi nel 2009 Europa League.

    Coppa delle coppe record

    La competizione è stata vinta per l’82% delle volte da squadre diverse. In 39 edizioni, infatti, ben 32 squadre diverse hanno alzato la coppa.

    La Coppa delle Coppe non è mai stata alzata per 2 stagioni consecutive dallo stesso club

    Le squadre più prestigiose iniziarono a prendervi parte subito dopo che la UEFA, nel 1967, ne assunse il controllo. I numeri che hanno caratterizzano questa competizione sono molti: il Barcellona ha vinto per 4 volte, l’Anderlecht è stato l’unico club a disputare 3 finali consecutive del torneo (nel 1976, 1977 e 1978), le squadre con più partecipazioni sono state il Cardiff ed il Lahden Reipas.

    L’Inghilterra è stato il paese con più successi di club (8 coppe vinte dai club Inglesi), cui segue l’Italia con 7. Londra invece è stata l’unica città ad aver vinto il trofeo con 4 squadre diverse: Chealsea, Arsenal, Tottenham e West Ham.

    Coppa delle coppe curiosità

    È interessante notare come le squadre italiane si siano contraddistinte durante questa competizione. La prima e l’ultima squadra ad aver vinto sono state infatti italiane: la Fiorentina ha vinto contro i Rangers nel 1960, mentre la Lazio ha ottenuto la vittoria nel 1999 contro il Maiorca.
    Il Milan, vincitore nel 1968, trionfando l’anno successivo anche in Coppa Campioni, è stato il primo club europeo a vincere per 2 anni consecutivi 2 trofei europei. Anche la Juventus ha vinto entrambe le coppe ma rispettivamente nel 1984 e nel 1985.

    Coppa delle coppe allenatoriDue personaggi sportivi possono vantarsi di aver vinto la Coppa delle Coppe sia in veste di allenatore che di giocatore. Si tratta di Giovanni Trapattoni e Gianluca Vialli. Il primo vinse la coppa giocando nel Milan nel 1968 e come allenatore della Juve nel 1984, il secondo invece con la Sampdoria nel 1990 e allenando il Chelsea nel 1998.

    Gli allenatori più vincenti del torneo sono stati: Nereo Rocco, Alex Ferguson, Johan Cruyff e Valerij Lobanovskyj. Tutti vinsero per due volte la competizione.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui